SVEGLIA
d blog
Bonus Sociale come usufruirne
Categories: informazioni utili

Il “bonus sociale” è un’agevolazione per le famiglie economicamente disagiate e da l’opportunità di ottenere uno sconto del 20% sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, per  12 mesi.

Potranno accedere al bonus sociale, tutti i clienti residenziali in possesso dei requisiti (appartenenti sia al mercato di maggior tutela che al mercato libero) intestatari di una fornitura di energia elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW e che abbiano un ISEE* (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 7.500 euro o fino 20.000 euro con figli a carico.

Possono inoltre richiedere il bonus sociale tutti i clienti intestatari di una fornitura di energia elettrica presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia e costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo caso, per l’ottenimento del bonus, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura;

Nel caso in cui ricorrano i requisiti i due bonus possono essere cumulabili.

*L’ISEE è uno strumento utilizzato per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità e permette di misurare la condizione economica delle famiglie tenendo conto di: reddito, patrimonio immobiliare, titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia.

Per accedere al bonus sociale il cittadino dovrà recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato (esempio CAAF), presentando gli appositi moduli.
Potrai trovare i moduli presso i Comuni o scaricarli direttamente online sul sito www.autorita.energia.it

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta presso il Comune di residenza.

Quindi se vi interessa, SVEGLIA.

Comments are closed.